L’emergenza coronavirus ha bloccato l’Italia e tutti i compartimenti ad essa collegati. 

Non poteva non essere coinvolto nelle stesse restrizioni anche lo sport, soprattutto il calcio che ha salutato momentaneamente tutti i suoi campionati.
La Serie A è in attesa di sapere quello che sarà di lei e corre il rischio di rimanere congelata senza un epilogo.
La Premier League ha avanzato l’ipotesi di riaprire i battenti addirittura il 1 giugno e la stessa idea pare stia gravitando nell’orbita dei vertici del calcio italiano.
Secondo Calcioefinanza.it infatti,  giocare proprio in estate a porte chiuse, ovviamente anche a luglio, sarebbe l’unica speranza per terminare la stagione.

Il coronavirus ha colpito duramente anche il mondo del calcio, quindi per ripartire, i giocatori dovrebbero ricominciare il ciclo da capo, ovvero con nuove visite di idoneità.

Di certo adesso sappiamo solamente che la data di un eventuale ripresa continua a slittare.
Come raccontato da Repubblica, la Premier sta facendo più che un pensierino sull’idea del campionato estivo e così si giocherebbe anche la Serie A, con obbligo l’impossibilità dei tifosi di spostarsi.
Un ulteriore segnale è arrivato da Lotito i cui allenamenti sono stati rinviati a data da destinarsi perché, anche il patron capitolino, pare si sia convinto che prima di maggio non se ne vedranno di palloni su verdi campi.

Altra domanda al momento senza risposta:
Alcuni casi potrebbero arrivare più in là e costringere i giocatori a nuove quarantene? Nel caso di contatti esterni? 
Inoltre, i giocatori della Juventus fuggiti all’estero, dovranno sottoporsi a quarantena? I Paesi di provenienza quando li lasceranno ripartire ?

Tra tante chiacchiere, quella delle partite serali in estate, rimane comunque un’idea estrema che potrebbe mandare in tilt la macchina calcistica più avanti nel tempo.

Non dimentichiamoci anche la Coppa Italia che certo non potrebbe rimanere sprovvista di epilogo.
Una nuova assemblea della Lega Serie A è in programma ed in questa,  si potrebbe decidere proprio il futuro del torneo.
Juventus, Milan, Inter e Napoli devono ancora disputare il ritorno delle semifinali e la finale che, secondo il Corriere dello Sport, potrebbero  slittare in blocco ad agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *